ISPEZIONI
Le morse di sollevamento devono essere controllate frequentemente e lubrificate almeno una volta alla settimana.
Particolare attenzione va posta nel controllo di:

1. CORPO PRINCIPALE
Se vi sono deformazioni, segni di urto, sostituirlo senza intervenire con riparazioni di fortuna.
2. MOLLA
Chiudere la camma senza carico e interposto e azionare la leva di bloccaggio. Se la molla risulta lenta, sostituirla immediatamente.
3. PERNO DELLA CAMMA
Se è piegato, sostituirlo, può essere causa di gravi incidenti.
4. ANELLO DI ATTACCO
Se la deformazione supera i 20°, sostituire l’anello di attacco.
5. DADI DEL CORPO
Se vi sono dadi allentati o deformati da urti, sostituirli. Si consiglia però di non sostituire il bullone: ma, se deformato, sostituire l’intero corpo.
6. GANASCIA GIREVOLE
Sostituire quando si riscontra consumo, ostruzione a causa di sporcizia o rotture di denti.
7. CAMMA
Valgono le stesse regole come per la ganascia girevole.
CORPO PRINCIPALE: AVVERTENZE
Se si riscontrano fessure nelle saldature o deformazioni pericolose, il corpo deve essere sostituito. In particolare, se le deformazioni, ad esempio, dell’apertura è superiore a 5 mm rispetto ad una profondità della stessa di 100 mm, si dovrà sostituire il corpo della morsa.
Se lo spazio tra la lunghezza interna del corpo principale e lo spessore dell’anello di attacco è diminuito o aumentato, ciò è chiaramente un segno di una deformazione del corpo.
LIMITE D’USO DELLA CAMMA
• Se l’appiattimento del dente, dovuto al consumo, supera i valori indicati nella tabella, sostituire la camma senza utilizzare oltre la morsa.
• Quando si trovano due o più rotture di denti è necessario sostituire il particolare.
• Il consumo e la rottura di denti dovuti al contatto tra la camma e la ganascia girevole non sono causa di pericolo.
LIMITE D’USO DELLA GANASCIA GIREVOLE
• La rottura del dente esterno della ganascia è pregiudizievole per l’uso della morsa.
• Anche eventuali occlusioni dovute a vernice o sporcizia sono pericolose: in questi casi è consigliabile sostituire la ganascia.
• Sostituire altresì la ganascia se si superano i valori indicati nella sottostante tabella.
LIMITE D’USO DEL PERNO DELLA CAMMA E DEL PERNO DELL’ANELLO DI ATTACCO
• Il perno della camma è l’elemento più importante da controllare per stabilire le condizioni della morsa. Per rilevare eventuali piegamenti del perno, occorre ruotare la camma a vuoto e controllarne gli eventuali disassamenti durante il movimento.
Controllo del carico prima di ogni sollevamento
Uso della morsa più adatta alle condizioni di lavoro e al carico da sollevare
Controllo del modo di aggancio della morsa
Precauzioni generali
Precauzioni durante la sistemazione del carico
AVVERTENZA: Il 90% degli incidenti legati all’uso delle morse avviene a causa di uso scorretto. Particolare attenzione va posta quando le morse sono in uso da tempo e quando si ha ormai una totale confidenza con il lavoro.
N.B.: Tutti questi consigli e queste precauzioni ci sono state dettate sia dalla pratica e dall’esperienza che dal costruttore delle morse stesso.

L’azienda, fondata negli anni ’50 come ditta individuale e con una gestione di tipo familiare, si è poi trasformata nel 1969 nell’attuale Metalfuni S.r.L. Nell’ambito della costruzione e delle lavorazioni delle funi si avvale così di una tradizione tramandata di generazione in generazione che tuttora continua e si evolve adattandosi sia alle moderne tecnologie sia ai nuovi dettami imposti dall’attuale legislazione in materia.
Ad ulteriore conferma di ciò, la ditta è oggi certificata (UNI EN ISO 9001: 2008) per poter ulteriormente fornire alla propria clientela un prodotto all’avanguardia e rispondente ai canoni di sicurezza ed affidabilità che l’hanno sempre contraddistinta.
La Metalfuni S.r.L. distribuisce in Italia e nel mondo le funi in acciaio di qualsiasi tipo e diametro; la maggioranza delle stesse viene direttamente costruita e collaudata all’interno della nostra ditta da tecnici specializzati, mentre le restanti provengono da corderie di fiducia e sono collaudate e provate dagli stessi fornitori.
Tutte le funi, possono essere costruite secondo la normativa Italiana di riferimento (UNI), le corrispondenti Europee (ISO, ecc..) o per capitolati tecnici della clientela a seconda delle necessità o dell’uso della stessa e sono altresì corredate di certificato di garanzia/qualità in accordo con la vigente normativa Italiana ed Europea attualmente in vigore.
Questo che noi osiamo chiamare “catalogo” (questo non è altro che una presentazione dei principali articoli da noi trattati) non descrive tuttavia tutte le soluzioni o le possibilità che noi possiamo fornire: il compilatore ha cercato di creare delle schede tecniche con il maggior numero possibile di informazioni per mettere l’utilizzatore in grado di risolvere rapidamente la maggior parte dei problemi inerenti le funi in acciaio, le catene, i nastri e tutti gli accessori per il sollevamento.
Naturalmente, qualora si presenti la necessità di una consulenza tecnica, sarà nostra cura consigliare e provvedere a trovare la migliore soluzione razionale ed economica.
Ricordiamo comunque che:
Siamo quindi in attesa di Vs. notizie per farvi provare la qualità delle nostre funi, dei nostri tiranti e dei nostri accessori.
Arrivederci a presto.
METALFUNI S.r.L.
Via F.lli Bandiera, n°20-32
10042 Nichelino (TO) - ITALY
Tel. 0039/011.62.90.168 r.a.
Fax. 0039/011.62.80.824
PI-CF: 00808750012
Cap. Sociale € 20.000 I.V.
METALFUNI S.r.L.
via F.lli Bandiera 20-32
10042 Nichelino (TO) - ITALY
T +39 011 62.90.168 r.a.
F +39 011 62.80.824
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

